Global Talent Barometer
Rapporto sulla Svizzera per il 2024 e risultati chiave
ManpowerGroup ha introdotto il Global Talent Barometer, uno strumento innovativo che valuta benessere, soddisfazione lavorativa e fiducia tra i dipendenti. Questo barometro analizza dodici criteri specifici per comprendere meglio la percezione dei lavoratori nel contesto professionale attuale.
Understanding Employee Sentiment
ManpowerGroup ha sondato oltre 12.000 dipendenti in 16 Paesi per capire meglio cosa vogliono i lavoratori e cosa pensano del loro benessere, della loro soddisfazione sul lavoro e della loro fiducia.
BENESSERE
SODDISFAZIONE LAVORATIVA
FIDUCIA
Workforce Insights
Questi indici innovativi offrono ai datori di lavoro strumenti senza precedenti per misurare e comprendere il sentiment dei dipendenti, consentendo strategie più efficaci per la gestione dei talenti e il miglioramento dell'ambiente di lavoro. Non perdetevi i risultati completi del Global Talent Barometer 2024!
42% dei dipendenti svizzeri dichiara di vivere stress elevato ogni giorno.
64% dei dipendenti svizzeri si dichiara soddisfatto della propria posizione.
91% dei dipendenti svizzeri si sente sicura delle proprie competenze.
Eric Jeannerod
Country Manager, ManpowerGroup Svizzera
“In un contesto lavorativo complesso, è cruciale che i datori di lavoro pongano al centro il benessere complessivo dei dipendenti e la loro crescita professionale. Così facendo, possono costruire una cultura di impegno e innovazione che attragga i talenti e promuova lealtà e successo.”
Le aziende che investono nell'umanizzazione del luogo di lavoro otterranno l'approvazione e la fedeltà dei propri dipendenti. In un panorama economico incerto come quello del 2023, l'impegno dei dipendenti sarà l'elemento che alimenterà le prestazioni e la capacità di recupero dell'azienda.
Informazioni sulla ricerca
Le risposte al sondaggio sono state raccolte da 12.062 lavoratori in 16 Paesi tra il 15 aprile e il 10 maggio 2024. Tutti i dati sono stati ponderati in modo da corrispondere alla popolazione lavorativa di ciascun Paese per sesso, età e regione, e ogni Paese è stato ponderato in modo uguale.
Paesi intervistati: Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.