


Global Talent Barometer
Rapporto di giugno 2025 e principali risultati
Comprendere il sentiment dei lavoratori
ManpowerGroup ha intervistato oltre 13.750 lavoratori in 19 paesi per comprendere meglio cosa desiderano i dipendenti e come percepiscono il loro benessere, la soddisfazione lavorativa e la fiducia nel futuro.
Clicca su ogni riquadro per saperne di più.






Il sentiment dei lavoratori nel mondo
Il Global Talent Barometer, attualmente al 68%, misura il sentiment dei lavoratori in termini di benessere, soddisfazione professionale e fiducia, per aiutare i datori di lavoro a comprendere e affrontare i fattori chiave per attrarre e trattenere i talenti. In Svizzera, si attesta al 66%.








































Punti chiave e opportunità
Il legame tra stress e fidelizzazione
Il 50%

Bloccati nel mezzo
Il 30%
Lo sviluppo come moneta di fiducia
+2pp:

« Con la crescente carenza di talenti e l’accelerazione tecnologica, la capacità di liberare il potenziale e promuovere la mobilità dei talenti è fondamentale per la crescita aziendale. Il Global Talent Barometer mostra che le organizzazioni leader progettano flussi di lavoro che rafforzano la resilienza anziché esaurirla, coinvolgendo i dipendenti come partner invece di proteggerli dalle realtà aziendali. Ora spetta a noi ascoltare, collaborare e agire — e questi dati ci aiutano a farlo. »

Becky Frankiewicz,
President & Chief Strategy Officer, ManpowerGroup
Accelera le soluzioni lungo tutto il ciclo di vita delle risorse umane
ManpowerGroup è qui per aiutarti a prendere in mano la pianificazione strategica della forza lavoro. Lascia che ti aiutiamo a identificare oggi le esigenze della tua azienda per migliorare i risultati economici di domani.
Workforce
Management
Talent
Resourcing
Career
Managment
Top Talent
Attraction
Strategic Workforce
Planning
Workforce Consulting
and Analytics

